Eventi-News

 

Corso pratico di Ciclismo Urbano

“PEDALARE A CREMONA”

 

A CHI E’ RIVOLTO IL CORSO

“Pedalare a Cremona” è il primo corso pratico di ciclismo urbano destinato a tutti coloro che utilizzano o vogliono usare la bicicletta per spostarsi in città e per gite fuori città.

Il corso è indicato per le scuole, le associazioni, i commercianti, gli artigiani e le aziende che desiderano mettere in pratica azioni ed iniziative per incentivare l’uso della bicicletta in città, per una maggiore sicurezza delle strade, una migliore qualità dell’aria che respiriamo e una migliore qualità della vita in città.

Il corso è strategico per gli amministratori locali chiamati a decidere, per chi occupa ruoli di responsabilità nei settori della mobilità e dei trasporti, per chi è coinvolto nella progettazione e attuazione del piano per la mobilità ciclabile,per chi desidera ampliare la propria conoscenza sui veicoli a propulsione umana e scoprire le opportunità offerte da questa tecnologia. 

LA STRUTTURA DEL CORSO

Il corso è articolato in 4 incontri, con cadenza settimanale. Nella prima parte di ogni incontro si parla di educazione all’uso della bicicletta, (intervengono il presidente della Associazione Sportiva Propulsione Umana Stefano Bonazzoli, il Presidente del gruppo FIAB Biciclettando Piercarlo Bertolotti, il Vice Comandante della Polizia Municipale Pierluigi Sforza). Nella seconda parte si approfondisce la conoscenza delle numerose tipologie di biciclette utili per la mobilità urbana: learning bike, biciclette speciali, cargo bikes e cargo trikes, biciclette a pedalata assistita. La terza parte è dedicata alla meccanica della bicicletta (interviene un meccanico professionista locale). Dopo una breve spiegazione tecnica sulle parti che compongono la bicicletta, è possibile esercitarsi in quelle operazioni elementari che permettono di essere autonomi nella soluzione dei piccoli problemi meccanici e nella manutenzione ordinaria della bicicletta. 

RISULTATI ATTESI

Incontrare le associazioni impegnate nella promozione del ciclismo e della mobilità ciclabile.

Scoprire tutti i vantaggi derivanti dall’uso della bicicletta.

Pedalare in sicurezza in città rispettando le norme del codice della strada.

Scoprire caratteristiche e vantaggi dei veicoli a propulsione umana.

Apprendere le strategie più efficaci per incentivare l’uso della bicicletta in città.

Imparare le basi della meccanica per ottenere il massimo dalla propria bicicletta, e risolvere i problemi meccanici più comuni.

Comprendere che la corretta manutenzione periodica può allungare la vita della propria bicicletta.

 

IL PROGRAMMA DETTAGLIATO

 

 

MAR 05.03

 

MAR 12.03

MAR 19.03

MAR 26.03

OSPITE

Associazione

Propulsione Umana

Polizia Municipale

di Cremona

FIAB Cremona

Biciclettando

Ecopolis-Italia

Italian-Device

PRODOTTO

Learning bike

la bicicletta dei bambini

Human Powered Vehicles

Cargo bikes

Cargo trikes

Biciclette a pedalata assistita

MECCANICA

 

 

La geometria delle biciclette

La trasmissione

Le ruote

I sistemi frenanti

ESERCITAZIONE

La corretta posizione in sella

Cambio Deragliatore  Catena

Coperture e camere d’aria

I freni meccanici

  

ISCRIZIONI

La  partecipazione al corso è aperta a tutti, con il pagamento di un contributo per attività istituzionale di euro 40,00. E’ possibile iscriversi versando il contributo previsto e compilando l’apposito modulo disponibile presso il negozio specializzato Spaccabici, in Via del Sale 46 a Cremona - Tel 0372.431966 email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   

CHI SIAMO

Il corso è organizzato dalla ASD Propulsione Umana, associazione sportiva dilettantistica con sede a Cremona, affiliata UISP, con il patrocinio e il contributo di UISP Lega Ciclismo Lombardia, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona, con la partecipazione di FIAB Cremona Biciclettando, della Polizia Municipale di Cremona, e con i contributi del negozio di biciclette specializzato Spaccabici, della società Ecopolis-Italia (punto di riferimento nazionale per la vendita riparazione e installazione di kit per biciclette elettriche) e di Slyway Projects Srl (azienda cremonese specializzata nella progettazione e commercializzazione di veicoli a propulsione umana).

 

INNOVAZIONE E SOSTENIBILITA’

L’associazione Propulsione Umana si è costituita con l’obiettivo di essere il punto di riferimento in Italia per appassionati, sportivi, ricercatori, e Università impegnati nello sviluppo e ricerca sui veicoli a propulsione umana (biciclette reclinate, trike, velomobili).

Il mondo dei veicoli a propulsione umana (conosciuti nel mondo come Human Powered Vehicles)  è caratterizzato da veicoli più evoluti rispetto alla bicicletta tradizionale, perché rispettano l’anatomia del corpo umano, quindi assicurano un comfort eccellente, maggiore sicurezzaprestazioni superiori nello sport, ma anche capacità di carico e protezione dalle intemperie.

 

SALUTE E DISABILITA’

Tutti i veicoli a propulsione umana, oltre ad essere un modo molto comodo e performante di pedalare, grazie alla posizione ergonomica, possono rappresentare una straordinaria soluzione per adulti, ragazzi e bambini che desiderano svolgere una regolare attività fisica anche in presenza di limitazioni motorie o disabilità, che impediscono l’uso della bicicletta tradizionale, con evidenti vantaggi sulla qualità di vita.